20 maggio: Giornata Mondiale per la tutela delle Api e non può che essere la nostra festa!!!

Api, bombi e osmie sono tra gli insetti più attivi per favorire l’impollinazione e quindi la sopravvivenza del 70% delle piante utilizzate nella nostra alimentazione. Le loro colonie sono però in pericolo. Bisogna intervenire a livello globale, ma nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa.

🐝 Piantare fiori che piacciono alle api come calendula, tulipano, margherita, lavanda, lupinella, facelia, borragine, timo, grano saraceno, girasoli, malva, tagete, finocchio annuale, rosmarino, aneto, pastinaca, coriandolo, erba medica.

🐝 Non utilizzare prodotti chimici nell’orto o giardino, preferite prodotti organici e soluzioni naturali come il compost. Ricorrete poi agli insetti benefici che tengono lontani i parassiti, come coccinelle e mantidi religiose.

🐝 Acquistare miele e cera d’api da apicoltori locali. Il nostro territorio è ricco di apicoltori che portano avanti un’apicoltura etica e rispettosa di api e ambiente.

🐝 Acquistare cibo locale biologico e di stagione
Questo consiglio è molto importante perché eviterete di finanziare un’agricoltura industriale che impiega chimica di sintesi e pesticidi danneggiando il suolo e gli insetti impollinatori.

🐝 Piantare alberi per le api.
Sapevate che le api prendono la maggior parte del loro nettare dagli alberi? Quando un albero fiorisce, fornisce centinaia – se non migliaia – di fiori da cui nutrirsi.

🐝Lasciate che l’erba cresca
Trascurate un po’ il vostro giardino provate a lasciare qualche angolo del giardino un po’ spettinato! La varietà di fiori e l’erba alta faranno felici le apine.

Dobbiamo fare qualcosa per garantire la sopravvivenza di questi insetti se non vogliamo ritrovarci in guai seri.
Salviamo le api e gli apicoltori!

🟡Un grande grazie a Sergio Casetta per la foto🟡

#savethebees #bees #bee #honey #beekeeping #nature #beekeeper #beesofinstagram #honeybees #honeybee #flowers #savetheplanet #beekeepers #pollen #insects #beekeeperslife #organic #lovebees #urbanbeekeeping