Ciao sono Lucilla e sono un’ape gioiosa… ma il mio non è un alveare qualunque.
Vivo qui, in compagnia di tanti dottori e infermiere e volo nel reparto di pediatria che è diventa la mia casa.
Ogni giorno arrivano tanti bambini e per questo qui ci sono speranze e un sacco di sogni;
io cerco di dare una mano alle infermiere e ho tanto voglia di rendermi utile e l’entusiasmo per fare qualcosa di grande.

Il mio sogno è di aiutare voi bambini nel momento di difficoltà e di regalarvi un sorriso per il domani! Voi metteteci i sogni. Noi ci mettiamo le ali!

“Voliamo piano perché abbiamo ali di carta, ma supportate dal vento sapremo andar controcorrente”                          Apidicarta APS

 


La S.C. Pediatria Moncalieri opera per garantire il diritto alla salute a neonati, bambini e adolescenti, offrendo i servizi, le attività e le prestazioni necessarie per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie acute e la presa in carico delle malattie croniche.
La pediatria dell’Ospedale Santa Croce di Moncalieri è centro di riferimento per neonati, bambini e adolescenti fino a 18 anni affetti da ogni tipo di patologia.

L’associazione ApidiCarta APS, una realtà del territorio da molti anni impegnata nella realizzazione di progetti per l’infanzia, da questo Natale si prenderà cura del reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Croce di Moncalieri raccogliendo fondi per migliorare la funzionalità del reparto integrando tecnologie, riqualificazioni, a progetti di umanizzazione per rendere l’Ospedale sempre più un luogo a misura di bambino.

Il progetto

Durante la pandemia da Covid-19 si è assistito a un incremento senza precedente dell’emergenza/urgenza psichiatrica in adolescenza e ultimamente anche nell’infanzia. Le patologie più frequenti sono: ritiro sociale, disturbi depressivi e d’ansia, fobia scolare, somatizzazioni, disturbi del comportamento alimentare, come anoressia e bulimia.
Il reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Croce di Moncalieri ospita pazienti in fase acuta ma offre il supporto a lungo degenti che vivono letteralmente in reparto anche per diversi mesi.
Il progetto di riabilitazione psico-educativa di ApidiCarta APs vuole essere un sostegno concreto al reparto fornendo due laboratori settimanali con i volontari che si occuperanno di intrattenere i pazienti offrendo loro attività ludico-ricreative in sinergia con il reparto, a beneficio dei bambini, dei ragazzi e dei genitori.

La riqualificazione del reparto

La seconda parte del progetto è destinata alla raccolta fondi per la riqualificazione del reparto che offre 12 posti letto e una piccola sala giochi e il pronto soccorso pediatrico composto da alcuni ambulatori ed una sala d’aspetto.
Tutto il reparto, in attesa dello spostamento verso l’ospedale unico, ha necessità di ricevere alcuni interventi di ristrutturazione al fine di poter essere più funzionale e smart offrendo un ambiente più accogliente per i piccoli pazienti e per le loro famiglie.

Con la Limited Edition 2023 “Natale per tutti” di ApidiCarta APS, siamo onorati di poter supportare il lavoro straordinario che il team del Dottor Vivalda svolge ogni giorno per i piccoli pazienti pediatrici.

Aiutaci a sostenere un progetto territoriale importante, sostieni con il cuore il reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Croce di Moncalieri.