Un #pensiero … in particolare a #te che trascorrerai l’#8marzo in un reparto di #oncologia per fare la chemio, a te che, stamattina prima di uscire di casa hai pregato che tuo figlio arrivasse sano e salvo a #lavoro, che finalmente possa finire l’università o che trovi un impiego decente, a te, che cerchi di arrivare a fine mese con uno stipendio da 500 euro, che la tinta ai #capelli te la fa la vicina di #casa e ti cuci e ricuci i #collant perché non ne hai bisogno di altri. Sono ancora belli questi!
Un pensiero anche a te #donna che porti il tuo bimbo a #scuola e poi in macchina mentre vai a lavoro piangi perché tuo #marito stanotte ti ha riempito di botte ma tu lo difendi perché tu sei la sgualdrina, tu sei la colpa dei suoi insuccessi. Un pensiero a te che vivi da sempre con una malattia che ti distrugge ma nonostante tutto tifi per la #vita, la domini e ti lasci dietro tutto con una scrollata.
Un pensiero a te minorenne, che per una borsa firmata vendi il tuo #corpo ad uno sugardaddy, ti illudi che un giorno sarai ricca e potrai comprare un amore sincero tutto per te.
Un pensiero a te che per sopravvivere attraversi su un barcone il mar Mediterraneo pregando di dare ai tuoi figli quel poco di dignità che non hai mai NEMMENO osato sperare.
Un pensiero anche te #nonna e #madre, abbandonata all”ospizio, con lo sguardo rivolto alla porta, in perenne ricerca del volto di tuo figlio che sai già… non verrà a trovarti.
Un pensiero a te che mentre stavi per sentirti felicemente di nuovo madre hai perso il tuo bambino.
Un pensiero a te che sopporti gli insulti, le ingiurie e gli abusi di un padre e di un marito che ti ricatta per salvare almeno in apparenza la sua sporca faccia.
Un pensiero a te che per mettere da parte due soldi lavori come serva a centinaia di chilometri dalla tua #famiglia.
Un pensiero anche a te #bambina mia, che sarai donna nel #FUTURO, che avrà cura e #rispetto di ogni donna e che già ora mi rende tanto orgogliosa.
Un pensiero a chi oggi non verrà ricordata, alle donne che amiamo ma che non ci sono più, alle donne, alle MADRI in #Ucraina a chi è fuggito per salvarsi dalla #guerra e a voi tue qui che ci seguite.
Un pensiero ad ogni donna che porta un peso nel #cuore ma nonostante tutto fa DI TUTTO per andare avanti.
In questo testo c’è un po’ di ognuna di noi con le sua #forza il #carisma, la fragilità e le debolezze. La chiamano festa della Donna ma l’unico augurio che vi voglio fare oggi e di trovare il coraggio e la #PACE a qualunque costo per la #SALVEZZA di ogni donna.
Chiara
#Apidicarta